GRAFICA

AUDIO VIDEO

UTILITY

Software per catturare schermate

ScreenHunter 6.0 Free

ScreenHunter è un programma utile che permette la cattura dello schermo. E' possibile catturare tutto lo schermo attivo, oppure selezionare solo una parte che interessa. Le immagini acquisite possono essere salvate con nomi generati in automatico, in modo da non doversi fermare ogni volta che si effettua uno screenshot. I tasti di scelta rapida permettono di impostare e cambiare la combinazione di tasti, oppure selezionare un profilo da utilizzare. È possibile premere il tasto di scelta rapida sulla tastiera in qualsiasi momento per iniziare la cattura. Le schermate possono essere salvate nei formati grafici più comuni: Jpeg, Gif, Bmp. Disponibile anche una versione Pro e una Plus.
Freeware (12 MB)
Download

Screen Grab Pro 1.5

Screen Grab Pro è una utility free per catturare schermate. Con un semplice click è in grado di catturare qualsiasi parte dello schermo, dando la possibilità di salvare l'immagine o di copiare il contenuto negli appunti che può essere incollato nel proprio programma di grafica preferito. Supporta i formati Bitmap, Jpeg, ICON e PDF.
Freeware (1,17 MB)
Download

Gadwin PrintScreen 4.1

Gadwin PrintScreen è una utility gratuita di cattura schermo. Il programma permette di catturare una porzione dello schermo, salvarlo in un file, copiarlo nella clipboard di Windows, stamparlo oppure spedirlo per email ad un destinatario preferito. Con gli strumenti messi a disposizione, è possibile ridimensionare le immagini catturate, salvarle nei formati grafici bitmap, Jpeg, Gif, Png e Tif, applicare effetti come l'ombreggiatura e la scala di grigi.
Freeware (2,77 MB)
Download

Snippy 0.41

Snyppy è un piccolo programma che permette di ritagliare porzioni dello schermo e di salvarle in formato immagine. Il ritaglio viene copiato nella clipboard di windows per essere successivamente incollato, per esempio in Word o in software per la grafica.
Freeware (100 KB)
Download

Magical Glass 2.0

Utility per ingrandire le porzioni interessate dello schermo. Nelle impostazioni, è possibile sostituire il cursore con una lente di ingrandimento. Possibilità di impostare uno zoom dinamico, regolare la luminosità e le dimensioni, effettuare screenshot nella clipboard. Utile per l'editing pixel grafica.
Freeware (2 MB)
Download

Screenshot Captor 2.57

Screenshot Captor è un programma di cattura schermo ottimizzato per effettuare molti screenshot con il minimo intervento. Altamente configurabile per farlo funzionare nel modo desiderato, possibilità di inserire commenti testuali nei file, supporta i monitor multipli.
Freeware (8,77 MB)
Download

Screenshot-by-Email 1.0

Screenshot-by-Email cattura lo schermo, lo comprime in formato zip e lo invia per e-mail. Con un solo tasto crea un'istantanea di tutto lo schermo o solo la finestra attiva, lo comprime in un archivio zip e compone un messaggio e-mail con il vostro screenshot pronto per essere inviato. Un'altra opzione è quella di salvare l'immagine in un file.
Freeware (549 KB)
Download

Jet Screenshot 1.2

Jet Screenshot è una utility free che permette di condividere screenshot via internet in pochi secondi. Questo tool consente, una volta catturata la schermata, di modificarla e inviarla sul Web, in modo da poter fornire immediatamente a chiunque un link con l'immagine. Tale approccio consente di accelerare la condivisione di idee e di facilitare ulteriormente la discussione. E' ideale per il lavorro a distanza di programmatori, designer, testers, blogger, ecc.
Freeware (1,47 MB)
Download

Magic Screenshot

Utility che permette di fare screenshot a pieno schermo o solo ad alcune sezioni specifiche. Le schermate catturate possono essere automaticamente inviate in internet per facilitare la visualizzazione e condivisione da parte di amici o colleghi di lavoro. Possibilità di aggiungere una descrizione all'immagine. Non è necessario alcun software aggiuntivo.
Freeware (1,37 MB)
Download

JShot 1.3

JShot è un programma di cattura schermo multipiattaforma che permette di catturare intere schermate o singole porzioni da poter condividere anche su internet in un solo passaggio. Permette di caricare gli screenshot sul Web o inviarli su Instant Messaging. E' possibile acquisire una porzione rettangolare, lo schermo intero o il contenuto degli appunti, aggiungere testo alle immagini, spostarle, ridimensionarle e aggiornare le proprietà.

Freeware (Windows - Mac OS X - Linux - Solaris)
Download

Capture View 5.4

Questo programma cattura in alta qualità qualsiasi cosa dello schermo. Un software unico nel suo genere, la finestra principale è trasparente, è come guardare attraverso un obiettivo fotografico. Qualsiasi cosa visualizzata sullo schermo del computer, un'applicazione, un documento, un' immagine o un'icona, possono essere catturati. Quando il pulsante di cattura schermo è selezionato, l'obiettivo si focalizza sulla parte interessata ed effetua lo screen shot in modo simile ad una macchina fotografica. Le schermate catturate, oltre ad essere automaticamente salvate, sono anche automaticamente copiate nella clipboard e rese disponibili a tutte le applicazioni per un utilizzo immediato. Le immagini possono essere ritagliate in quattro forme differenti: ellisse, cerchio, rettangolo, e rettangolo con bordo arrotondato. Molte le caratteristiche.
Freeware (657 KB)
Download

Snappy 1.3

Snappy è un programma per la cattura del desktop di Windows o di alcune sue componenti (finestre, pulsanti, aree particolari). Rispetto ad alcune soluzioni ben più complete, Snappy cerca di privilegiare l'immediatezza nell'uso. Nuove funzionalità di questa versione: aggiunti nuovi effetti; aggiunta la possibilità di salvare i propri pennelli personalizzati; possibilità di riprodurre file audio alla cattura; aggiunte scorciatoie da tastiera per le operazioni più comuni; aggiunte sequenze di effetti; funzione di ridimensionamento delle screenshot.
Freeware (1,72 MB)
Download

SnagIT 8.2

SnagIt è un programma che permette di catturare qualsiasi parte dello schermo contenente immagini, testi e video. E' possibile modificare e apportate annotazioni alle catture direttamente nella finestra di anteprima, cambiare il colore, le dimensioni, il valore dpi e molti altri aspetti della cattura.
Shareware (14 MB)
Download

HandySnap 1.4

HandySnap è un programma di cattura schermo facile da usare e completo di alcune fuzionalità originali, come per esempio, oltre ad effettuare screenshot a pieno schermo o catturare singole porzioni, ci permette anche di inserire loghi e testi all'immagine da salvare.
Shareware (1,86 MB)
Download

WinSnap 3.0

WinSnap è un ottimo programma di cattura schermo (screenshots). E' in grado di catturare schermate anche non rettangolari e offre alcune funzioni di editing come il tipo di colorazione in scala di grigi, seppia o negativo, applicare delle ombreggiature, aggiungere un bordo, ruotare e ridimensionare. Supporta numerosi tipi di formati grafici.
Shareware (462 KB)
Download

FastStone Capture 6.2

FastStone Capture è un'utility di cattura schermo potente, semplice ed intuitiva. E' possibile catturare qualsiasi cosa, finestre, oggetti, l'intero schermo o una porzione, le parti ritagliate possono essere ridimensionate ed icludere del testo.
Shareware (1 MB)
Download