DIAGNOSTICA

AUDIO VIDEO

UTILITY

Diagnostica CPU

Process Tamer 2.09

Process Tamer è una piccola ma efficiente utility che si posiziona nella system tray e monitorizza costantemente l'utilizzo della CPU e altri processi. Se un processo sovraccarica la CPU, il programma lo rivela e riduce temporaneamente la priorità di quel processo, fino a che il relativo uso del CPU ritorna ad un livello ragionevole. Per i sistemi operativi Windows XP/2K/NT.
Freeware (3 MB)
Download

Process Lasso 3.60

Process Lasso è un programma in grado di regolare automaticamente l'allocazione dei cicli della CPU, migliorando la stabilità di sistema quando le risorse sono sovraccariche. A tal fine riduce dinamicamente le priorità dei processi attivi che appesantiscono il carico della CPU, dando la possibilità di funzionare solo in caso di necessità. Utile anche per processori multi-core.
Freeware (537 KB)
Download

Native Specialist 1.4

Native Specialist è un potente tool per diagnosticare e identificare i processori AMD64. Native Specialist è basato sul potente motore di riconoscimento del noto Central Brain Identifier BE. Questa utility è la soluzione migliore per recuperare informazioni precise sulla prossima generazione dei processori AMD. Caratterizzato da una nuova interfaccia grafica intelligente, ottimizzato per processori multi-core AMD nativi, consente il controllo termico e i parametri della frequenza per ogni singolo core in modo indipendente. E' anche un potente tool diagnostico per l'overclock.
Freeware (855 KB)
Download

CPU Speed - Processor Speed Test 2.7

CPU Speed misura la velocità reale dell'unità centrale di elaborazione (CPU) dei processori Intel o AMD. Per scoprire esattamente quanto è veloce la tua CPU, basta fare click sul pulsante "Test my Speed" e dopo un paio di secondi potete vedere il risultato.
Freeware (750 KB)
Download

SpeedFan 4.32

SpeedFan è un ottimo programma che permette di monitorare la temperatura della CPU, il voltaggio, la rotazione delle ventole della scheda madre, la temperatura e stato dei dischi rigidi presenti. Al termine dell'installazione fare clic sul pulsante configure, nella scheda option è possibile selezionare la lingua italiana.
Freeware (1,49 MB)
Download

Core Temp 0.98

Core Temp è un programma piccolo e compatto per monitorare la temperatura della CPU. A differenza di altre utility simili, è in grado di visualizzare la temperatura di ogni singolo core dei processori presenti nel sistema. Si può vedere in tempo reale come la temperatura della CPU varia quando è sottoposta a carico.
Freeware (108 KB)
Download

CrystalCPUID 4.15

CrystalCPUID è un software di utilità in grado di visualizzare dettagliate informazioni sulla CPU, cache, bios, chipset. Alcune caratteristiche: Support AMD64/EM64T; Intel SpeedStep Control; AMD K6/K7/K8/GeodeLX Multiplier/Voltage Control; VIA CyrixIII/C3 Multiplier Control; Multiplier Management; Clock, Cache, System Clock, Multiplier; CPUID; Process Rule; Multi Processor; Chipset/VGA information, e altro ancora.
Freeware (500 KB)
Download

FreeMeter 2.8

FreeMeter è un programma di utilità per monitorare le prestazioni del sistema. E' stato progettato e programmato per controllare le prestazioni senza influire sulle risorse per mantenere la performance del sistema. Monitorizza il carico della CPU, lo spazio usato dall'hard disk mostrando le informazioni in megabyte o gigabyte, uso della memoria fisica, file di paging utilizzato, e altro ancora.
Freeware (888 KB)
Download

Moo0 SystemMonitor 1.30

SystemMonitor è un software che permette di tenere sotto controllo le risorse di sistema del computer. Attualmente supporta 27 tipi di informazioni, tra cui CPU, memoria, rete e disco rigido. Utilizzando questo programma è possibile scoprire i motivi delle scarse prestazioni del sistema. Dispone anche di una versione portabile.
Freeware (2,38 MB)
Download

Real Temp 3,40

Real Temp è un programma di monitoraggio della temperatura dei processori, progettato per tutti i tipi di CPU Intel: single Core, Dual Core e Quad Core. Ogni core di questi processori hanno un sensore termico digitale (DTS) che riporta i dati relativi alla temperatura TjMax che rappresenta la temperatura massima per la sicurezza del funzionamento di base della CPU. Come la CPU si riscalda, la distanza di TjMax diminuirà. Se si raggiunge lo zero il processore inizierà a rallentare perdendo in prestazioni. Real Temp risolve il problema, normalizza i valori e aiuta il processore a funzionare a pieno ritmo, più stabile e affidabile.
Freeware (289 KB)
Download

Intel Processor Identification Utility 4.22

Utility sviluppata da Intel Corporation per identificare le caratteristiche del processore presente sulla scheda madre del computer. Oltre a visualizzare i dettagli del processore, questo tool fornisce una funzione di test di frequenza per determinare se la CPU opera alla stessa velocità indicata sulla targhetta del processore. Sono disponibili due versioni, una per il sistema operativo Windows e una versione "bootable" che non richiede il sistema operativo e può essere eseguito anche da un dispositivo di avvio, come un disco floppy.

Freeware
Download

Hardware sensors monitor 4.4

Hardware sensors monitor utilizza i chip di sensore sulle schede madri intelligenti per tracciare la temperatura della CPU, le tensioni e la velocita' delle ventole. Rilevando velocemente il surriscaldamento del computer, potete prevenire disastri come l'istabilita' del sistema o la rottura dei componenti. Il programma non richiede molte risorse, risiede nella barra di sistema, e continua a monitorare i vari parametri. Per Windows 9X/ME/NT/2000/XP/2003, incluso le edizioni X64/EM64T.
Shareware (751 KB)
Download